Un pezzo di storia:

Nel lontano 1950 in via Del Pero a Rastignano, per volontà di un gruppo di persone, nasceva il primo ritrovo comune per i cittadini di Rastignano e dintorni, denominato E.N.D.A.S.

In questo circolo,(mi racconta il sig. Tacchini Adolfo) si ritrovano per seguire le prime trasmissioni della Rai con il televisore acquistato a rate(per mancanza di liquidità) portandosi la sedia da casa.

In quei tempi, difficile tenere aperto il Circolo che, senza soldi, stipulava contratti con i vari fornitori, con una stretta di mano, e un “pagherò” quando avrebbe venduto la merce. Il vino, si prendeva dal contadino, e si pagava all’ordine dell’anno dopo. Erano tempi duri, appena usciti da una guerra che aveva creato tantissimi morti, e tanti danni, ma bisognava reagire, cosi quello fu il primo passo creando una struttura per fare ritrovare i valori del stare insieme e dell’aiuto reciproco.

Il tutto andò avanti fino ad arrivare al 1957, anno in cui avvenne la fondazione dell’A:R.C.I. Provinciale di Bologna, e il circolo E.N.D.A.S. di Rastignano, fece domanda di aderirne ,confermando poi l’adesione in data 07/11/1957.

A quel punto,visto che i soci erano aumentati, e la sede era piccola, si spostarono in via Andrea Costa 58 dove l’allora PCI aveva acquistato una porzione di piano terra del Palazzaccio (nuda proprietà) ultimando tutti i rimanenti lavori di finitura, dai volonterosi soci dell’appena nato “Circolo Arci Rastignano”, che poi verrà intitolato a “Pampurio” nome del partigiano Giancarlo Lelli.

Avendo molto più spazio disponibile, sono aumentate le attività sociali, oltre il gioco di carte, il ciclismo amatoriale, il biliardo, la pesca sportiva, il calcio amatori, e la Pianorese Ciclismo.

Il Circolo, è rimasto in quella sede, fino all’anno 2011, alternando tanti Presidenti e Consiglieri, ma sempre attivi per la comunità.

Aprendo poi la nuova sede di via Valleverde,(ex bocciofila) e aumentando ancora gli spazi verranno avviate altre attività ,come l’apertura del Ristorante.

La sala biliardi, una delle più grandi, con una tribuna dalla capacità di oltre un centinaio di posti a sedere.

Vede alternarsi otto, dieci squadre nelle varie categorie, con risultati più che soddisfacenti che sono motivo di un orgoglio, che aumenta essendoci sei donne che giocano con la maglia dell’Arci Rastignano.

Uno dei presidenti più importanti del nostro Circolo, Ruggero Naldi, mancato nel Luglio 2020 in uno dei momenti più difficili per il circolo sia storicamente che umanamente, che  vogliamo ricordare con grande affetto e con un enorme grazie per quello che in tantissimi anni è riuscito a costruire